Il coworking aiuta le mamme

Conciliare lavoro e famiglia è possibile?

Scritto da Elena Tosatto il 16 Giugno 2015 @ 16:01 - News

Il coworking aiuta le mamme? Si possono conciliare famiglia e lavoro? Come possono le nuove famiglie continuare a lavorare e nello stesso tempo passare del tempo con i propri figli?

Qualche anno fa nasceva il telelavoro, che ha fatto sì che molte mamme si potessero godere la maternità lavorando da casa. All’estremo, questo ha portato le lavoratrici-casalinghe a non staccare mai la spina e a lavorare ad orari quantomeno improbabili. Arrivando a confondere lavoro di casa e lavoro d’ufficio. Perché anche se i piccoli sono a scuola, il fatto di rimanere tra le quattro mura di casa, fa sì che la donna continui a focalizzarsi sugli impegni casalinghi.

Casa? Troppe distrazioni

Sarà difficile infatti per lei non accendere una lavatrice, non stendere o passare la scopa. O insomma non cedere alle mille tentazioni che la casa porta. Sia chiaro, probabilmente farebbe comunque queste cose dopo l’orario di lavoro. Magari mentre il marito cucina cena la sera. Ma il fatto di non uscire di casa, può portare ad un circolo vizioso dal quale diventa difficile uscire.

Ma oggi, per fortuna, esiste una soluzione pratica: il coworking!

Il coworking aiuta le mamme: ma come?

Uno spazio come il coworking, permette alle libere professioniste (ed anche alle dipendenti se concesso l’uso da parte della propria azienda) di uscire dall’isolamento di casa. Inoltre, sempre di più si stanno sviluppando in Italia coworking adatti alle neomamme. Cosa sono? Si tratta di spazi su misura delle mamme che lavorano, arricchiti da zone per l’allattamento e per il gioco. Oppure sono spazi convenzionati con asili nido o con vere e proprie zone interne di intrattenimento dei piccoli con personale. Dove è dunque possibile durante il corso della giornata, riuscire a conciliare il proprio lavoro con la gestione della famiglia. In un ambiente condiviso con certamente altre mamme, professioniste, dalle quali trovare non solo conforto dal punto di vista personale. Ma anche stringere qualche collaborazione dal punto di vista professionale. In una contaminazione di idee e spazi, che danno libertà ed indipendenza, che altrimenti da casa la mamma non avrebbe.

Il coworking aiuta le mamme nella gestione del loro tempo.

Concigliare lavoro e famiglia coworking

Nell’era del “crearsi il lavoro da sé”, la soluzione non è più portare il lavoro a casa, ma portare la famiglia al lavoro.

Logo Coworking-Europa
Ti chiamiamo noi





    Ho letto e accetto i termini della Privacy Policy*